Emergenza epidemiologica

articolo di Gabriele Pozzo
fonte Ministero della Salute
foto dei dati

4 Gennaio 2022

Ennesimo notevole aumento di positivi, oltre 170mila in più rispetto a ieri, da tenere in considerazione l'incremento rispetto al giorno precedente di 1228410 tamponi.
Dal 29 Dicembre 2021 ad oggi sono stati fatti qualcosa come 5,5 milioni di tamponi, pensate che dal 2 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021 furono fatti circa 5 milioni di tamponi. In poche parole nell'ultima settimana sono stati fatti più tamponi che nell'arco di oltre un mese l'anno scorso ...

Come spiegare questa passione da parte degli italiani nel fare tutti questi tamponi?
In parte è dovuto ai non vaccinati, che a causa delle regole del Governo o ti tamponi o non lavori, devono recarsi circa ogni due giorni a farsi fare un tampone ... spendendo tempo e soldi.
Ma dall'altra parte ci sono i vaccinati, persone anche con due dosi, o addirittura tre dosi, che convinti dal Governo che il green-pass che tengono nel portafoglio da mesi li avrebbe tutelati ... adesso una bella parte di loro non è più convinta. Infatti, nonostante siano vaccinati, fanno lunghe code per fare il tampone della sicurezza.

Ma sicurezza di cosa? Vi saranno sfuggite le parole di Giorgio Palù, attuale presidente dell'AIFA, quando diceva in un'intervista di mesi fa che positivo non vuol dire che sia malato/sintomatico e neanche vuol dire sia contagioso.

I tamponi non sono molto affidabili, ma se si utilizza la quarantena, la si dovrebbe usare per logica e coerenza per quanto fatto negli ultimi 22 mesi.
Oggi vediamo che abbiamo un numero contenuto di morti attribuiti al Covid-19 rispetto a un anno fa, ma il conteggio dei morti ha lo stesso criterio di un anno fa? Oppure per continuare ad insistere sul siero si è cambiato anche il criterio con cui si classificano i morti Covid?
Perché vedete il criterio delle zone gialle-arancioni-rosse è cambiato, ne sarete a conoscenza, altrimenti con questo numero di positivi l'Italia o buona parte di essa dovrebbe essere in Zona Rossa ... ma avevano detto che non avrebbero chiuso più.

Altrimenti il Governo attuale dovrebbe, prima o poi, ammettere il fallimento ... ma quelli ora al governo son il tipo di persone che non lo ammetteranno mai, piuttosto daranno la colpa alle varianti, ai non vaccinati, agli immigrati, al Capodanno.
Ad oggi la gestione dell'attuale Governo sembra peggiore di quella del Governo Conte, nonostante i vaccini, nonostante l'85% della popolazione vaccinabile abbia fatto almeno due dosi, si continua a sentire scuse. Ad esempio, se vi fate la terza dose vedrete che andrà meglio, dissero una cosa simile anche ai vaccinati con una dose per indurli a farsi la seconda ...

Poi mi esprimerò meglio in un articolo nella sezione pensieri, adesso concludo con una frase di Albert Einstein, il quale se fosse ancora vivo rischierebbe di essere bollato come un "vecchio rincoglionito" :
"L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li evita.
L'uomo stupido li crea."


... se il mondo è pieno di problemi, un motivo ci deve pur essere.
Buona notte



ITALIA - Dati della Protezione Civile aggiornati alle ore 18.


Casi
totali
Positivi Terapia
intensiva
Guariti Morti
ITALIA 6566947 1265297 5163605 138045




4 Gennaio : Aggiornamento dati sanitari (storico)

MONDO - Dati aggiornati alle ore 20:30 circa (ora italiana).





Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti