Emergenza epidemiologica


23 Gennaio 2022

La Gazzetta Ufficiale del 22 Gennaio 2022, anno 163° - Numero 17, si riportano le ORDINANZE del 21 Gennaio 2022 (pag.15,18).
Tali Ordinanze sono valide o rinnovate dal 24 Gennaio :
Zona Rossa : nessuna regione
Zona Arancione : Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d'Aosta
Zona Gialla : Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Prov. aut. di Bolzano, Prov. aut. di Trento e Veneto
Zona Bianca : Basilicata, Molise e Umbria

Sotto molti aspetti la situazione assomiglia a un anno fa, quando i vaccini erano appena arrivati, gli unici vaccinati con la prima dose erano in parte il personale sanitario.
Ci sono meno morti attribuiti al virus anche se ormai echeggia sempre di più la volontà di cambiare il modo di classificare i morti. Che in parte non lo stiano già facendo?
Il numero di positivi continua a salire senza sosta, la percentuale di persone positive ai tamponi oscilla circa tra il 13 e il 19%.

Il tempo risponderà alle domande che affliggono molti italiani, in parte lo ha già fatto, è passato oltre un anno dall'inizio della campagna vaccinale e la situazione è quella riportata. Lasciamo stare l'aspetto economico, il quale per certi aspetti, sta facendo più danni del primo lockdown nel Marzo 2020.

Ultimo aspetto la mortalità, si nota una netta differenza con paesi come la Germania, la quale godrebbe di una sanità più in salute rispetto alla nostra ... ma che dire della Spagna? Adesso la nostra sanità perde con la Spagna anche nell'efficenza delle cure?



ITALIA - Dati della Protezione Civile aggiornati alle ore 18.


Casi
totali
Positivi Terapia
intensiva
Guariti Morti
ITALIA 9923678 2734906 7045249 143523




23 Gennaio : Aggiornamento dati sanitari (storico)

MONDO - Dati aggiornati circa alle ore 19:30 (ora italiana).





Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti