Il nuovo DPCM


16 Gennaio

1 - DPCM

Ennesimo DPCM del 14 Gennaio 2021, valido da oggi 16 Gennaio fino a inizio Marzo, qualche modifica dove sostanzialmente vi sono delle soglie per i scenari 2 e 3 (area Arancione e area Rossa).
Riassumendo quanto esposto nel sottostante video, le regioni che hanno un'incidenza settimanale dei contagi superiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti, dovrebbero seguire le misure esposte all'art.2 ... quindi area Arancione.
Poco chiaro questo DPCM, come spesso abbiamo riscontrato in passato, dove anche nell'art.3 si menziona la stessa soglia, un'incidenza settimanale dei contagi superiore a cinquanta casi ogni centomila abitanti ... cambia che qui è scritto in lettere e non in numeri.
Comunque facendo due calcoli riguardo a qualche regione circa i giorni scorsi, mi accorgo che la probabilità che l'incidenza settimanale dei contagi superi i 50 casi ogni 100.000 abitanti è assai alta. Direi che tutta l'Italia rischia di passare un mese e mezzo in area Arancione o Rossa.

Per esempio stando alla popolazione aggiornata a fine Dicembre 2019, e guardando l'incremento solo degli scorsi 3 giorni (dati del 13, 14 e 15 Gennaio), risulta quanto segue :
- Liguria, il limite sarebbe circa 750 a settimana, dopo tre giorni hanno 938 nuovi casi
- Lazio, il limite sarebbe circa 2900 a settimana, dopo tre giorni hanno 4822 nuovi casi
- Lombardia, il limite sarebbe circa 5000 a settimana, dopo tre giorni hanno 7975 nuovi casi
- Veneto, il limite sarebbe circa 2450 a settimana, dopo tre giorni hanno 5039 nuovi casi

Che dire, il limite per finire dall'area Gialla a quella Arancione è troppo basso. Spuntano più positivi che funghi a Settembre ...
E comunque dovrei capire come mai le ordinanze di Speranza non citano alcune Regioni, che facciamo usiamo stessi parametri ma diversi periodi?
Come paragonare le precipitazioni di Dicembre in Lombardia con quelle di Aprile in Toscana e sostenere che in Lombardia piove di più ...

Pozzo Gabriele



2 - Mascherine

Nel secondo video una breve considerazione riguardo al senso delle mascherine, la tristezza di vedere bambini che giocano con la mascherina ... anche da soli ... saranno i figli di quelli che guidano da soli in macchina con la mascherina.
Che poi la gente il concetto di distanza con la mascherina indossata non l'ha assimilato, alcuni se ti avvicini con la mascherina scappano. Cavolo che cervelli alluvionati ... Pozzo Gabriele





Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti