1 anno


1 Marzo 2021

1 anno che ci hanno modificato la vita, il Coronavirus era ufficialmente entrato in Italia a fine Gennaio con i due turisti cinesi. Turisti non entrati illegalmente come gli immigrati che arrivano con i barconi, ma bensì erano atterrati all'aeroporto di Milano, quando già il mondo era a conoscenza dell'epidemia a Wuhan.
Poi verso metà Febbraio 2020 il primo caso italiano, anche se risulterebbe da studi medici che il virus circolasse in Italia da Ottobre 2019 ... chissà forse anche prima?
E dalla seconda settimana di Marzo 2020 si materializzava la chiusura forzata di tutto quello che non era indispensabile, l'Italia in zona rossa. Nonostante questo il numero di morti attribuiti al Covid-19, chiamato anche Sars-Cov-2, oscillerà fra i 300 ed i 900 morti giornalieri per oltre 2 mesi. Si avrà il peggior incremento di morti della prima ondata fra la fine di Marzo e l'inizio di Aprile.

1 anno che il coronavirus ci danneggia, fisicamente, economicamente e moralmente. Anche se in parte è la gestione di tutto questo che è il vero danno, di fatto se chi dovrebbe fare un determinato lavoro non lo svolge, lo fa in maniera insufficiente o deleteria, la colpa è anche di tali persone.

1 anno di decreti, DPCM, ordinanze del ministero della salute, ordinanze regionali, ordinanze comunali ... per dire tutti la stessa cosa e non risolvere nulla di fatto. Intanto chi comanda sta laggiù nei palazzi di Roma, gli altri anche se fosse il presidente di una Regione, sono solo pedine, che si devono muovere come comanda la mano. Se la mano comandasse alla pedina di buttarsi giù dal tavolo da gioco, la pedina lo farebbe, e chi fosse discordante sarebbe etichettato come negazionista. Termine il quale comincio a detestare, come anche a detestare chi lo usa come una moneta da 2 euro al pedaggio autostradale.
Intanto non essere d'accordo è una moda mondiale, in caso contrario non esisterebbero diversi partiti politici, religioni, cause in tribunale. Se tutti andassero d'accordo nessuno discuterebbe, si divorzierebbe ... perché tutti andando d'accordo sarebbero capaci di coesistere in armonia. Invece da tempo immemorabile la terra è teatro di guerre, attentati, rivoluzioni, danni di ogni genere causati dall'uomo.

1 anno di bugie, ci dicevano che il virus di Wuhan non sarebbe arrivato in Italia, di non preoccuparsi che la situazione era sotto controllo, che si doveva uscire e andare in vacanza e nei ristoranti ...
Poi la situazione a fine Febbraio 2020 incominciò a cambiare, intanto il virus inspiegabilmente era arrivato dalla Cina, chissà come mai, che abbia bevuto la famosa bevanda e abbia messo le ali volando fino a noi?
Poi la chiusura generale in tutta la nazione, gli italiani barricati in casa, senza mascherine, senza amuchina, senza lievito ... e molti senza cervello.
Devo essere onesto anch'io all'inizio, mi ero preoccupato, seguivo alla lettera quello che dicevano in televisione. Il problema è quando ho incominciato a usare il mio cervello, lo abbiamo tutti sapete? Forse alcuni un pò più sviluppato di altri, come del resto altri organi del nostro corpo.
Comunque dicevo ... ho cominciato ad informarmi, a controllare i dati, a leggere i decreti, a sentire ogni campana inteso come opinioni di medici.
Ebbene non ci ho messo molto a capire che quello veniva dato da intendere agli italiani non era tutto oro, sebbene lo avessero fatto luccicare bene, ma tante cose erano distorte. Ci veniva detto di stare a casa, chi usciva di casa veniva additato, dalla folla soggiogata, un untore. Molti stufi di essere imprigionati senza colpa trovavano scuse di ogni tipo per uscire, a fare quello che poco meno di un anno fa era vietatissimo.
Camminare era una di quelle cose a detta dell'opinione pubblica che non era concessa, che poi di opinioni ne possiamo avere diverse, ma se la maggioranza crede che d'estate sia caldo questo non vuol dire che sia vero. Andate in estate a 4500 metri e poi riferitemi ...
Continuando le persone, la maggioranza di loro, non saprebbe neanche dove trovare il DPCM del 9 Marzo ... ma ci penso io a ricordarvelo, tale decreto ammetteva di fare sport ed attività motoria all'aperto a patto che si stesse distanti 1 metro.
Vi ricordate? Poco prima avevo scritto che l'opinione pubblica, non tutti, era convinta che uscire a fare due passi fosse vietato. Pena il multone o la fustigazione in piazza. Vi ricorderete le patetiche scene di droni o elicotteri che sorvolavano le colline, le spiaggie, le città per identificare il "terrorista/untore" solitario che correndo in un sentiero o stando sdraiato in spiaggia era trattato peggio di uno spacciatore di droga.
Non starò qui a riportare le mille storie che hanno riempito i giornali e i notiziari, gli stessi notiziari e giornali che il giorno dopo dicevano a voi cosa potevate o non potevate fare.
Ogni tanto leggetevelo un decreto o l'ordinanza di turno.

1 anno fa, a seguito della chiusura generale, si fecero molte promesse, nessuna mantenuta pienamente. Sarebbero dovuti arrivare centinaia di miliardi, se non ricordo male oltre 400 miliardi, la famosissima potenza di fuoco. Questa potenza di fuoco è stata impotente come cercare di spegnere un incendio con gli sputi.
Però laggiù e ai telegiornali si sbandierava il sistema Italia il migliore in Europa. Mi ricordo anche che in passato ci vantavamo della qualità della nostra sanità, infatti si è visto che flop è stata l'anno scorso.
Se dovessi parafrasare parte della sigla del Tulipano nero "colpi di qua, colpi di là, cosa accadrà, cosa accadrà?", modificata per l'argomento di cui sto scrivendo si potrebbe intitolare Sanità nera "tagli di qua, tagli di là, cosa accadrà, cosa accadrà?". Purtroppo lo abbiamo visto cosa è accaduto. Ma l'importante è rimanere nell'ignoranza, credere ai cantastorie, ai ciarlatani e pagare sempre ... multe ingiuste incluse.

1 anno fa ci chiedevamo quanto tempo ci sarebbe voluto per il vaccino, ebbene dopo circa 10 mesi il vaccino era pronto, ci sarebbe solo da sapere alcune cosette.
Il vaccino vaccina? Con certezza pare non lo sappia nessuno.
Il vaccino è esente da controindicazioni Anche questo è arduo da garantire in quanto è stato testato per un breve periodo di tempo, insufficiente da capire gli effetti a medio e lungo termine. Inoltre in alcuni luoghi della terra, con l'inizio delle vaccinazioni si è riscontrato un evidente incremento di morti (dati 10 Dicembre 2020 UK e dati 23 Gennaio 2021 UK) e con la comparsa si varianti del virus. Un caso? Forse ...

1 anno fa ci chiedevamo quando saremmo tornati a vivere come prima. Ancora oggi nessuno saprebbe dire con certezza una data. Alcuni, da mesi, sostengono che questo reset cambierà le abitudini del mondo per sempre.

Cosa realmente si cela dietro a tutta questa situazione? Come sostengono alcuni è un virus prodotto in laboratorio? Il collasso economico mondiale, che in alcuni settori è stato importante, come sarà gestito nei prossimi mesi dal Governo? Quanti miliardi sono stati sprecati?

Mi fermo qui, non ho più voglia di ripetere le stesse cose, per un pò sparirò.
Mi prendo una pausa.
Mi cerco un lavoro.
A presto ... spero





Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti