CR7 e la mancia generosa

Avviso legale

Innanzitutto aggiornare la pagina in modo che i contenuti siano aggiornati.

Questa pagina potrebbe contenere contenuti (ad esempio filmati, video, audio, immagini ...) che potrebbero turbare le persone più sensibili o più ignoranti.

L'utente che accettasse di procedere sarà il solo responsabile, anche nel caso terzi, per esempio minorenni, visionino il contenuto e ne siano turbati o lamentino qualsivoglia danno.

Questa parte di ITASE è dedicata ai PENSIERI e opinioni.
I punti di vista sono svariati, spesso si è male informati, oppure si sente solo una versione dei fatti.

Pagina condivisibile tramite i link appositi alla destra di condividere, vietato l'uso commerciale, che sia anche in modo parziale, dei contenuti di ITASE.
Infine per ulteriori chiarimenti visionare TERMINI DI SERVIZIO.

Selezionando ACCETTO, si dichiara di essere maggiorenne, si manleva ITASE da ogni responsabilità, si accettano i suddetti termini. Conseguentemente si procederà nella parte dove si potranno visionare i contenuti di questa pagina.

Altrimenti selezionando RIFIUTO si finirà sulla pagina principale di ITASE.








Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti   

articolo : Pozzo Gabriele
fonte : fonti varie
immagine : casuale

22 Aprile 2025

Partendo dal presupposto che CR7, Cristiano Ronaldo, è uno dei più grandi professionisti in circolazione sia a livello tecnico che professionale e quindi merita uno stipendio di un certo livello. Questo è fuori ogni dubbio, poi che i calciatori come altre professioni percepiscano uno stipendio esagerato è un pensiero diffuso.
A quanto pare da poco ha rinnovato il contratto a 400 milioni di euro per 2 stagioni, quindi 200 milioni a stagione ... sono 547000 (cinquecentoquarantasettemila) euro al GIORNO. Ripeto poco più di mezzo milione di euro al giorno, capito?

Di recente CR7 sarebbe stato in vacanza in Grecia in un Hotel 5 stelle. Siccome i soldi non gli mancano ed è generoso, non è certo ricco come Musk, ebbene ha lascia una mancia di 20000 euro da dividere per 10 persone, quindi 2000 euro a testa.
Di sicuro a quelle 10 persone gli si è sicuramente addolcita la primavera, con 2000 euro in più anche loro potranno fare una bella vacanza oppure farsi o fare qualche regalo.

E allora mi son messo a far due conti, avendo in mente quella cifra e chiedendomi quale sarebbe in proporzione la mancia che dovremmo lasciare noi terrestri?
Consideriamo uno stipendio anche un pò sopra la media operaia, per esempio 2000 euro al mese divisi per 31 giorni fa 64 euro al giorno.
Con la stessa proporzione di CR7, chi ha uno stipendio vicino ai 2000 euro al mese quest'estate dovrebbe lasciare di mancia 2,34 euro per tutto il soggiorno.
Ah scordavo da dividere per 10, quindi 20 centesimi di euro a testa di mancia.

Son sicuro che se lo farete vi dedicheranno anche a voi un articolo, però il titolo potrebbe essere per esempio "Cliente di un albergo lascia 2,34 euro di mancia da dividere per 10 dipendenti. La tassa di soggiorno gli è costata di più".

La morale non è che CR7 ha lasciato poco di mancia, ma che forse noi terrestri siamo troppo generosi rispetto ai VIP che in base ai loro stipendi ne lasciano una minuscola fetta.
Preciso che sono contrario alle mance, almeno quelle imposte come in USA per esempio, la mancia dovrebbe essere un gesto volontario non obbligato. Se poi i dipendenti hanno stipendi bassi questo ritengo sia un problema del datore di lavoro o dello Stato, non del cliente.
Che poi le mance spesso si danno al personale con cui si ha un contatto, invece ai dipendenti nelle retrovie a volte non arriva nulla. Poi invece ci sono lavori, forse anche quelli sotto pagati, dove le mance non esistono.
Poi ognuno è libero di far come vuole, io ho detto la mia opinione ancora una volta.

Fonte: msn.com - Cristiano Ronaldo ha lasciato una mancia pazzesca al personale dell’hotel: “Dividetela per voi dieci”

Fonte: fanpage.it - Il nuovo contratto folle di Cristiano Ronaldo: guadagnerà mezzo milione di euro al giorno







Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti