Vance atterra a Roma e incontra Meloni

articolo : Pozzo Gabriele
fonte : fonti varie
immagine : Vance e Meloni a Palazzo Chigi (web)

19 Aprile 2025

Giorgia Meloni riceve il Vicepresidente James David Vance a Palazzo Chigi. Il Vicepresidente atterra a Roma con la moglie ed i 3 figli per trascorrere le feste pasquali nella città eterna.

Nel breve video di circa 4 minuti, qui sotto condiviso, inizia il dialogo Giorgia Meloni in italiano, prima di iniziare il Premier chiede "c'è qualcuno che lo traduce però? no ok lo traduco da sola" quindi dopo aver parlato in italiano traduce lei stessa in lingua inglese.
Riassumendo Meloni è lieta di accogliere a Palazzo Chigi il Vicepresidente Vance nel quale vede un'altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Poi aggiunge "noi crediamo che l'Italia possa essere un partner estremamente importante nell'Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d'America ... c'è un rapporto privileggiato fra noi del quale io vado molto orgogliosa".

A seguire Vance ringrazia e dichiara di essere molto felice di rivederla.
Poi continua dicendo "I hope that's exactly what you said. Of course she could have called me a jerk and I wouldn't know ..." che tradotto è (all'incirca) "Spero che sia esattamente quello che hai detto. Certo, avrebbe potuto darmi dello stronzo e non lo avrei saputo". Poi ironizza che sarebbe nella più stupenda lingua immaginabile e non ne sarei neanche offeso.
Continua con l'apprezzamento dell'amicizia tra le loro due nazioni e anche tra loro due, menzionando che il Presidente le manda i saluti come agli italiani. Poi dice che passerà a Roma le vacanze pasquali con la famiglia e dice "is a place that was built by people that loves humans and love God and the streets, the buildings, the beautiful landscape and cityscape. I think it really lifts up the human spirit" che tradotto è (all'incirca) "è un luogo che è stato costruito da persone che amano gli esseri umani e Dio, e le sue strade, gli edifici, il bellissimo panorama e il paesaggio urbano. Penso che elevi davvero lo spirito umano".
Infine menziona che avranno alcune conversazioni in privato riguardo a due importanti questioni e verrà aggiornata riguardo ad alcune negoziazioni tra Russia e Ucraina. Inoltre riporta di sentirsi ottimista che finalmente si ponga fine a questa guerra (Ucraina), di voler discutere riguardo ai rapporti economici molto importanti tra Italia e USA e verso l'intera Unione Europea.
Conclude di essere contentissimo di essere in presenza di un caro amico in un posto stupendo con importanti persone.

Il video si avvia alla conclusione mentre Giorgia Meloni dice "no no io l'ho capito, no no no va bene va bene io lo capisco".
Probabile che si stesse discutendo se serviva la traduzione, visto che l'interprete era arrivata quando Meloni stava ancora parlando in inglese.

Vi lascia al video su Youtube nella pagina di Palazzo Chigi Dichiarazioni del Presidente Meloni con il Vice Presidente degli Stati Uniti d’America, J. D. Vance (in inglese)

Segue il video integrale in lingua originale dell'incontro tra J.D. Vance e Giorgia Meloni a Palazzo Chigi (pagina Youtube Palazzo Chigi):







Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti