21 Aprile 2025
Questa mattina Papa Francesco è morto, alle ore 9:47 di questa mattina, Sua Eminenza, il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole:
"Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco.
Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa.
Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.
Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino"
L'Argentino Jorge Mario Bergoglio, chiamato da tutti Papa Francesco, si era insediato come 266° Papa della Chiesa cattolica il 19 Marzo 2013.
Era susseguito a Papa Benedetto XVI (Joseph Aloisius Ratzinger) quando ancora quest'ultimo era in vita, Ratzinger fu Papa per quasi 8 anni. Ratzinger morì il 31 Dicembre 2022.
Ieri il Santo Padre era apparso sul terrazzo di San Pietro per la messa di Pasqua, era seduto su una sedia a rotelle spinto fino al terrazzo, prima di passare la parola per la lettura del messaggio pasquale aveva augurato a tutti Buona Pasqua.
Requiescat in pace Francesco
Fonte :
- Corriere della Sera Papa Francesco si affaccia per la benedizione Urbi et Orbi : «Cari fratelli e sorelle, buona Pasqua»
- Vatican News Annuncio della morte di Papa Francesco 21 aprile 2025
Segue il video integrale in lingua originale dell'annuncio della morte di Papa Francesco (pagina Youtube Vatican News):