JanniKing

articolo : Pozzo Gabriele
fonti : varie
fotografia : a tema

13 Luglio 2025

Sull'erba inglese di Wimbledon giungono in finale ancora una volta Alcaraz contro Sinner.
Al Centre Court va in scena l'ennesima sfida tra il numero 1, Jannik Sinner, ed il numero 2 Carlos Alcaraz.
Alle ore 17:15 i tifosi italiani si sintonizzano sulla partita, in diretta su Sky o in chiaro su TV8.

Primo SET equilibrato con Alcaraz che va in vantaggio ma Sinner lo raggiunge, lo spagnolo cerca di allungare ma l'italiano lo tallona e lo riprende sempre, poi Sinner lo supera e arriva a due game di vantaggio (4-2). La reazione di Alcaraz è letale, vince i seguenti game fino a vincere il primo SET 4-6. Sinner un pò sfortunato e impreciso in certi passaggi ma la partita è lunga.

Inizia il secondo SET, il sole colpisce la visiera di Jannik, quando i due tennisti si invertono il sole accarezza la testa di Alcaraz.
Sia Alcaraz che Sinner vestono completamente in bianco, dalle scarpe al cappellino di Sinner. Alcaraz ha la polsiera al polso destro, mentre Jannik ha una fasciatura bianca che scende giù dalle maniche corte nel braccio destro.
In questo SET Sinner è sempre in vantaggio, tenendosi sempre un game di vantaggio, nonostante l'italiano mandi qualche colpo non così impossibile fuori. Il secondo SET lo vince Sinner.

Nel terzo SET Jannik acquisisce più precisione, per esempio dopo circa 1 ora e 45 minuti di gioco Sinner esegue il suo primo ACE, mentre lo spagnolo ne aveva eseguiti ben 11. Al termine del terzo SET si conteranno un totale di 7 Ace per Jannik.
Anche in questa parte di gara si ammirano giocate stellari, botta e risposta con passaggi tecnicamente difficilissimi.
Dopo due ore e venti minuti Sinner segna il set point e vince il terzo SET portandosi temporaneamente in vantaggio sul 2-1.

Nel quarto SET, in Italia si avvicinano le ore 20 e ormai il sole sta salutando il terreno di gioco, l'equilibrio è palpabile. Il livello si è ulteriormente alzato, il pubblico ammira i due campioni sfidarsi per la Coppa.
Sinner, come nel primo SET, arriva in vantaggio di due Game 4-2, poi Alcaraz rimonta e riporta il SET sul punteggio di 4 Game pari. Una fase incerta, nessuno sembra prevalere in modo evidente, qualche errore sia da una parte che dall'altra.

Dopo 3 ore di gioco sul punteggio di 2 SET a 1, Sinner al quarto SET sul punteggio di 5 game a 4 inizia quello che potrebbe essere il Game decisivo.



E' successo!
Dopo 186 minuti Jannik Sinner alza le braccia al cielo.
Nel cielo di Londra il graduale calar del sole lascia il posto ad una stella, brillante, con sfumature rosse ... Jannik Sinner.
Il secondo italiano a raggiungere la finale di Wimbledon, dopo Berrettini nel 2021 quando perse contro Djokovic, Sinner è il primo italiano a vincere questo prestigioso trofeo.

Carlos Alcaraz che aveva vinto le scorse due edizioni, sconfiggendo in entrambi i casi Novak Djokovic, si arrende a questo Sinner.

Un Sinner emozionato per il sogno che si è realizzato, con il trofeo tra le braccia consegnatogli da Kate Middleton, prima fa i complimenti ad Alcaraz e poi descrive la partita, le emozioni e spera di ripetersi in altre competizioni in questa stagione. Con la sua solita ironia, ringrazia il fratello presente alla partita perché la F1 è in pausa.

Complimenti a Jannik Sinner, ha scritto un'altra pagina di storia che è già sulle rotative.
Infine acclamato anche nella Club House di Wimbledon, mentre il suo nome è ormai impresso per sempre nella lista dei vincitori del singolo maschile di Wimbledon.

Punteggio finale Sinner 3 - 1 Alcaraz (4-6, 6-4, 6-4, 6-4).
Jannik il Re di Wimbledon.





Termini di servizio    Note legali e privacy    Cookie    Contatti    Crediti