20 Settembre 2025
COMUNICATO STAMPA RAPALLO PALLANUOTO
Nell’incantevole cornice rapallina, Villa Porticciolo ieri sera ha avuto l’onore di ospitare l’evento sportivo più atteso di Settembre, la Presentazione della nuova stagione sportiva del Rapallo Pallanuoto.
Come da programma intorno alle ore 18:30, il brizzolato Paolo Cavallone in chic abito grigio, sia speaker radiofonico che conduttore televisivo, microfono alla mano era pronto a condurre questa importante serata dinanzi a decine di ospiti, tra cui alcune autorità politiche, le atlete e ovviamente i vertici della Rapallo Pallanuoto.
La prima persona ad essere chiamata sul palco, che in questo meraviglioso contesto è una pavimentazione di forma rotonda rialzata con al centro la raffigurazione della meridiana, è ovviamente il Presidente Enrico Antonucci accolto da una ventata di applausi.
Poco dopo la seconda persona ad essere accolta sul palco è la prima cittadina la Sindaca Elisabetta Ricci.
La Sindaca in carica da poco più di un anno ha espresso la sua vicinanza al Rapallo Pallanuoto, rivolgendosi alle atlete, dicendo “che il Rapallo Pallanuoto è una società che porta alto i valori di Rapallo, sono orgogliosa che voi rappresentiate la mia città e la nostra amministrazione, la pallanuoto è uno sport di sacrificio, ma quando vi vedo nelle fotografie vedo l’entusiasmo” concludendo “ogni volta che voi fate le vostre bracciate, le vostre partite, che indossate quella calottina ricordatevi che noi siamo orgogliosi di voi e quindi avanti tutta grazie”.
A seguire viene presentata la madrina della serata, Barbara Facchetti figlia del famosissimo ex-calciatore dell’Inter e della Nazionale italiana Giacinto Facchetti, in elegante abito bianco saluta tutti “sono felice e molto emozionata di essere qui con voi, in questo contesto così speciale, meraviglioso questo posto, per una serata così speciale come la presentazione della Stagione 2025/26 della Pallanuoto Rapallo femminile. Sono veramente emozionata, ringrazio l’amico Enrico per questo invito a partecipare, e l’amicizia e la stima che ci lega mi ha portato questa sera ad essere anche qui come madrina quindi per me è veramente un onore, auguro alle ragazze una stagione di tante soddisfazioni sia in acqua che fuori dall’acqua, vi auguro di affrontare tutte le vostre sfide con grinta, con impegno, con determinazione e con il sorriso sulle labbra che vi rende comunque sempre uniche. Auguro alla società, lo staff tecnico, ai dirigenti ai tifosi, di supportare e seguire la squadra perché anche questo è fondamentale per il successo. In bocca al lupo a tutti.”

La serata scorre piacevolmente, il sole sta lasciando gradualmente il cielo ed il crepuscolo dipinge un tappeto rosso sopra la città di Rapallo.
Le interviste si susseguono a cascata.
Parlando della gestione dell’impianto sportivo del Poggiolino, di proprietà del Comune di Rapallo, come ricorda Enrico Antonucci “questo impianto grazie al saper fare suo” riferendosi ad Alessandro Martini che è il Presidente della Rapallo Nuoto e anche recentemente eletto nuovo Presidente del Comitato Regionale Ligure FIN “e dei suoi collaboratori è ancora aperto, faccio notare che tutti gli altri sono chiusi”.
Appunto nell’impianto di Rapallo verranno giocate le partite di Campionato mentre le partite di Coppa saranno disputate nell’impianto di Chiavari.
Ritornando indietro nel tempo con i ricordi Antonucci narra “nel 2012 sono arrivato io e noi di comune accordo ci siamo detti, non è che possiamo fare tutto, ognuno fa una cosa e uno ne fa un’altra e così le cose vanno anche meglio. Quindi loro si occupano della gestione dell’impianto e noi ci occupiamo dell’attività agonistica”.
Subito dopo si elenca il palmares della prima squadra femminile, spiccano anche i numerosi trofei ottenuti nei campionati giovanili.

Il palco incomincia ad affollarsi, dal Vice Presidente Alberto Bonera, al segretario Fernando Gagliardi, il Team Manager Massimiliano Fiore, il Direttore Sportivo Luca Antonucci, fratello del Presidente, nonché allenatore della prima squadra femminile, mentre l’allenatrice delle giovanili è Anett Gyore.

Poi viene chiamato sul palco una persona che è il simbolo della pallanuoto a livello mondiale, veste in modo perfetto come un abito di Armani l’incarico di consulente area tecnica, è Eraldo Pizzo detto “il caimano”.
Un uomo che non ha bisogno di molte presentazioni visto che nell’ambiente della pallanuoto è considerato come nel calcio erano considerati Maradona e Pelé.
Un palmares stellare, la vittoria nelle Olimpiadi di Roma nel 1960, i Giochi del Mediterraneo a Napoli nel ’63, 1 Eurolega e infine come non menzionare i 16 Campionati italiani vinti tra il 1959 ed il 1982, tutti vinti con la Pro Recco ad eccezione del penultimo Scudetto vinto con il Bogliasco nel 1981, si ritirò a 44 anni. Un’innumerevole quantità di reti segnate, poveri i portieri avversari, se non erro solo nel Campionato vinto nel 1967 segnò 69 reti.
I nomi dello staff tecnico continuano con Vincenzo Valente (Allenatore Nuoto), Luciano Chiavarini (Preparatore Atletico), Carlo Franchini (Fisioterapista) e Elia Menicocci (Medico).
Per continuare con lo staff media & comunicazione, Noura Vittori (Social Media Manager), Gabriele Pozzo (Addetto Stampa), Gian Cavassa (Fotografo), Luca Callà (DJ intrattenimento).
Concludendo con lo staff dirigenziale in diversi settori specifici Renato Bianconi, Daniela Cau, Pietro Daniele, Dora Cirulli, Maurizio Solimano e Milena Boeri.
Si arriva ad elencare i vari impegni della prima squadra, le ragazze saranno impegnate a fine mese (26-28 Settembre) nel “Qualification Round” (Fase di qualificazione) in Champions League.
Invece il Campionato di Serie A1 femminile inizierà il 4 Ottobre 2025 e terminerà il 9 Maggio 2026, poi i play-off dal 20 Maggio al 4 Luglio 2026, mentre i play-out dal 23 Maggio al 6 Giugno 2026.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, la Final Six, si giocherà dal 6 all’8 Marzo 2026.
E si arriva alla presentazione della squadra, coach Luca Antonucci presenta una per una le atlete, citando le svariate caratteristiche tecniche, fisiche e anche una citazione dei trofei vinti, MVP, presenze in nazionale e quant’altro.
A seguire la lista delle pallanuotiste del Rapallo Pallanuoto nell’ordine in cui sono state chiamate, il ruolo, il numero di calottina e la nazionalità:
- Roberta BIANCONI, Attaccante (11) e CAPITANO - italiana
- Nicole ZANETTA, Attaccante (2) e VICE CAPITANO - italiana
- Helga SANTAPAOLA, Portiere (1) - italiana
- Paola DI MARIA, Centroboa (3) - italiana
- Sofia GIUSTINI, Attaccante (4) - italiana
- Carolina MARCIALIS, Difensore (5) - italiana
- Verica BAKOC, Attaccante mancina (6) - canadese
- Giuditta GALARDI, Centroboa (7) - italiana
- Benedetta CABONA, Difensore (8) - italiana
- Storm WILLEMSEN, Attaccante mancina (9) - olandese
- Jelena VUKOVIC, Difensore (10) - serba
- Francesca CO, Difensore (12) - italiana
- Myriam FORCINA, Portiere (13) - italiana
- Bianca ROSTA, Attaccante (14) - italiana
- Lara BIANCO, Difensore (15) - italiana
Una menzione d’obbligo è quella della recente partecipazione ai Mondiali di Singapore di 4 giocatrici del Rapallo Pallanuoto.
Verso la fine non si può non evidenziare le fondamenta di ogni club sportivo, il settore giovanile, importante quanto la prima squadra.
Diverse ragazze che oggi giocano in prima squadra arrivano dai settori giovanili italiani, alcune proprio cresciute e formate atleticamente nel Rapallo.
Si ricorda lo straordinario secondo posto al Waterpolo Arena Festival.

Per ultimo ma non meno importante è arrivato il momento di citare i numerosi sponsor del Rapallo Pallanuoto.
Il primo in ordine di importanza è EUROMEDICAL. Fondata nel 1984 per fornire alle strutture sanitarie e ai professionisti i migliori strumenti e servizi di marchi prestigiosi del settore medicale.
TOSSINI, dal 1899, un’eccellenza italiana nel mondo, è un'azienda famigliare che produce focacce dal 1899 che ha saputo mantenere nel corso degli anni una qualità pari a quella del panettiere sotto casa.
ADIDAS è uno dei brand sportivi più iconici al mondo, sinonimo di innovazione, qualità e passione per lo sport.
EDEN GYM, strutture professionali per il vostro benessere, è una nuova partnership per la Rapallo Pallanuoto. Ha una delle due palestre a Recco dove le atlete svolgo gli allenamenti grazie a numerosi macchinari a disposizione.
MP FUN & SPORT - Born underwater. Crediamo nel valore aggiunto del Made in Italy, artigianato e qualità manufatturiera propri del bagaglio culturale italiano, un valore da tutelare e promuovere.
GEMS: ITALIAN SPORTSWEAR BRAND - Qualità e funzionalità nell’abbigliamento sportivo Le prime realizzazioni produttive hanno luogo a Torino nel 1979 con le calzature per il calcio a 5 e materiale di abbigliamento per lo sport in generale.
GIORNALE RADIO - La radio libera di informare.
Giornale Radio è una radio libera di informare che trasmette notizie dal mondo, di cronaca, politica, economia e sport.
MEDIAM - Il futuro della sanità è tech. Sviluppiamo software, tecnologie e servizi di assistenza medicale integrati.
ALPHATEK - Spaziamo come rivenditori e agenti nell’ambito di vari reparti ospedalieri: dall’Anestesia e Rianimazione alla Chirurgia, dall’Urologia alla Ginecologia, dall’Emodinamica all’Oncologia.
MPaHS - Medical Provisions and Health Services promuove e supporta, attraverso competenza e professionalità, la vendita diretta e indiretta di dispositivi medicali innovativi e di alto profilo qualitativo.
MediCare - TECNOLOGIE A SERVIZIO DELLA SALUTE: Soluzioni per migliorare le Cure Mediche.
Informed - Società leader nel settore vendite di prodotti medicali.
MANUELINA – La storica focacceria a Recco dal 1885.
LEVINO (Milano) - Generazioni di gusto.
L’esclusività della cucina Adriatica, dal borgo marinaro di San Vito Chietino a Milano, un percorso attraverso i sapori della tradizione.
Ristorante l’Altro Eden (Santa Margherita Ligure) - Un Posto Unico.
Nel porticciolo di Santa Margherita Ligure, in uno degli angoli più incantevoli della Riviera Ligure di Levante, sorge il ristorante L’Altro Eden.
VALDETTARO GROUP - Il polo nautico per l’alto Tirreno: Cantieristica, Ospitalità e Turismo.
NAUTICA SPORT - Da 30 anni il tuo approdo sicuro nel Tigullio.
Alcune fotografie dell'evento.
Usare le frecce ai lati della foto per scorrere le immagini.
Una foto illustrativa di repertorio.
Nessun video da condividere.
Aggiornare la pagina per vedere se sono stati aggiunti nuovi contenuti.